20-26 SETTEMBRE 2020 RAM-Risonanze Artistiche FESTIVAL DELLA VOCE E DELLE ARTI
RAM - Festival della Voce e delle Arti è il primo festival sul territorio pontino dedicato alla voce, con iniziative formative in ambito vocale e artisico-musicale, manifestazioni culturali di rilievo e eventi a carattere performativo. La manifestazione, organizzata dal Centro di Ricerca e Formazione Vocale NUDAVOCE e dalla docente di canto e voce Elisa Rossi, con il contributo della Regione Lazio, è suddiviso in due giornate distinte dove la voce, mezzo privilegiato di comunicazione e relazioni, sarà il perno attorno al quale ruoteranno iniziative artistiche e momenti di alto livello formativo, con lezioni teorico pratiche e la presenza di artisti e didatti molto apprezzati a livello nazionale ed internazionale tra cui:
Elisabetta Antonini didatta, cantante e compositrice, Top jazz 2014, didatta e docente di conservatorio
Vincenzo Martorella, didatta, docente di conservatorio, storico della musica e critico musicale tra i più autorevoli del nostro paese.
Roberto Laneri didatta e docente di conservatorio, musicista polistrumentista, compositore, musicologo, ricercatore e saggista, esperto in canto armonico e psico-acustica.
Leonardo Gambardella, attore e didatta, docente accreditato METODO LINKLATER, insegna voce presso i corsi professionali della scuola di recitazione Teatro Azione.
Adolfo G. Bigioni pittore iperrealista pontino, vanta esposizioni in italia ed europa.
Il PROGETTO RAM
RAM - Risonanze Artistiche è un contenitore interattivo, un museo vivente della voce e delle arti, dove le persone e gli artisti possano risuonare insieme dove l'unione sarà la forza dell'evento a sostegno degli artisti, delle persone e dell'arte stessa. Poiché tutti viviamo di voce e arte, il target della manifestazione artistica è aperta a tutti, conservando al contempo momenti di alto interesse formativo per musicisti, artisti, cantanti e professionisti della voce In un periodo così delicato per la società ed il settore artistico-musicale, riteniamo infatti importante sostenere momenti di condivisione e crescita personale, di socializzazione e comunicazione attraverso esperienze vocali e artistiche, ma anche emozionali, senza però perdere mai di vista l'importanza e la necessità di promuovere l'acquisizione di competenze in ambito artistico-musicale, smuovendo riflessioni partecipate in merito alla funzione e al ruolo dell'arte e dell'artista nella società moderna del XXI secolo.
Reputiamo importante far conoscere il mondo in cui vive l'artista oggi, rendere consapevoli le persone del benessere prodotto del "fare e/o fruire l'arte" contribuendo a ravvivarne il valore, restituendogli il ruolo che gli compete e spetta, ricollocandone l'esistenza in una dimensione socialmente e culturalmente utile e rilevante, nonché professionalmente riconosciuta e riconoscibile.
PROGRAMMAZIONE
20 SETTEMBRE - Ingresso GRATUITO
CHIUSO SOLD OUT
9.30-12.30
SEDE: MADXI - c/o Consorzio per lo sviluppo industriale Roma-Latina Via Carrara, 12/A (Loc. Tor Tre Ponti) - 04100 Latina (LT)
26 SETTEMBRE - Ingresso GRATUITO
SEDE: il CIRCOLO CITTADINO, piazza del popolo 2 Latina (LT)
MOSTRA ESPOSITIVA "Evoluzioni e Rivoluzioni"
con le opere straordinarie del pittore iperrealista pontino ADOLFO G. BIGIONI
10.00-11.00
CIRCLE SONGS - Laboratorio di Improvvisazione e Pratica Corale a cura del Centro di Ricerca e Formazione Vocale NUDAVOCE con ELISA ROSSI, cantante, insegnante di canto, ricercatrice vocale specializzata in Vocalità Artistica.
a cura del M° ROBERTO LANERI
- Presentazione dei progetti musicali di Elisabetta Antonini
- Libri e progetti musicali del M° Roberto Laneri